FEMARA ® Foglietto Illustrativo
La farmacocinetica di palbociclib è stata caratterizzata in pazienti con tumori solidi tra cui carcinoma della mammella avanzato e in volontari sani. In caso di sovradosaggio di palbociclib, possono verificarsi tossicità gastrointestinale (ad esempio, nausea, vomito) ed ematologica (ad esempio, neutropenia) e deve essere fornita una terapia di supporto generale. La neutropenia febbrile è stata riportata nello 0,9% dei pazienti trattati con IBRANCE in associazione a fulvestrant e nell’1,7% dei pazienti trattati con palbociclib in associazione a letrozolo. IBRANCE ha una minima influenza sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Il farmaco viene assunto in forma di compresse, rendendolo pratico da usare. In termini di efficacia, studi clinici hanno mostrato che sia il Femara che il Letrozolo sono efficaci nel ridurre il rischio di recidiva del cancro al seno nelle donne in post-menopausa. https://www.mountainescapesproperties.com/aquatest-100-mg-balkan-pharmaceuticals-6/ Tuttavia, non ci sono studi che confrontano direttamente l’efficacia di questi due farmaci. Il Femara, noto anche come Letrozolo, è un farmaco che viene prescritto principalmente per il trattamento del cancro al seno ormonale-positivo nelle donne in post-menopausa.
Nel trattamento adiuvante e nel trattamento adiuvante dopo terapia standard con tamoxifene, il trattamento con Letrix deve essere continuato per 5 anni o fino alla comparsa di recidiva del tumore, a seconda di cosa si verifichi per prima. Nel trattamento neo-adiuvante, il trattamento con Letrix deve essere continuato da 4 a 8 mesi in modo da stabilire una riduzione ottimale del tumore. Se la risposta non è adeguata, il trattamento con Letrix deve essere interrotto e deve essere programmato l’intervento chirurgico e/o devono essere discusse con la paziente ulteriori alternative terapeutiche. Popolazione pediatrica Letrix non è raccomandato per l’uso nei bambini e negli adolescenti. La sicurezza e l’efficacia di Letrix nei bambini e negli adolescenti fino a 17 anni non sono state ancora stabilite.
Femara è anche utilizzato per prevenire la diffusione del tumore della mammella in altre parti del corpo in pazienti con tumore della mammella in uno stadio avanzato. In tali pazienti deve essere attentamente considerato il potenziale rapporto rischio/beneficio prima della somministrazione di GOSURAN. Con stato recettoriale ormonale positivo, HER-2 negativo in cui la chemioterapia non è possibile e un immediato intervento chirurgico non è indicato. Postmenopausa naturale o artificialmente indotta, dopo ripresa o progressione della malattia che siano state trattate in precedenza con antiestrogeni.
- La somministrazione di 2,5 mg di letrozolo marcato con 14C, circa l’82% della radioattività plasmatica è rappresentata dal composto immodificato.
- Nelle donne in postmenopausa, gli estrogeni derivano principalmente dall’azione dell’enzima dell’aromatasi, che converte gli estrogeni surrenalici – principalmente l’androstenedione ed il testosterone – in estrone e estradiolo.
- Tuttavia, non sono stati ottenuti dati clinici sulla fertilità negli esseri umani.
- Se ha una qualsiasi domanda su come agisce Femara o perché le è stato prescritto questo medicinale, si rivolga al medico.
Schede Tecniche RCP Farmaci
I risultati per la BMD totale dell’anca erano simili a quelli osservati per la colonna lombare ma meno pronunciati. Non ci sono state differenze significative nella percentuale di fratture – 15% nel gruppo di trattamento con letrozolo, 17% nel gruppo di trattamento con tamoxifene. L’analisi dei Trattamenti Sequenziali (STA) affronta il secondo quesito primario dello studio BIG 1-98, volto a determinare se la sequenza letrozolo e tamoxifene risulta essere superiore alla monoterapia con letrozolo. Non sono state osservate differenze significative nella DFS, OS, SDFS, o DDFS tra lo switch e la monoterapia (Tabella 6).
I dati relativi all’uso di palbociclib in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). IBRANCE non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.
Letrozolo Alter 2,5 mg 30 compresse rivestite con film
Nel trattamento adiuvante può essere considerato anche uno schema di trattamento sequenziale (letrozolo 2 anni seguito da tamoxifene 3 anni) (vedere paragrafi 4.4 e 5.1). Nel trattamento neoadiuvante, il trattamento con Letrozolo Pensa Pharma potrebbe essere continuato da 4 a 8 mesi in modo da stabilire una riduzione ottimale del tumore. Se la risposta non è adeguata, il trattamento con Letrozolo Pensa Pharma deve essere interrotto e deve essere programmato l’intervento chirurgico e/o devono essere discusse con la paziente ulteriori alternative terapeutiche. Popolazione pediatrica Letrozolo Pensa Pharma non è raccomandato per l’uso nei bambini e negli adolescenti.
Tuttavia, se è quasi tempo per la dose successiva (entro 2 o 3 ore), la dose deve essere saltata, e il paziente deve tornare al suo consueto schema di dosaggio. Le dosi non devono essere raddoppiate perché con dosi giornaliere di più 2,5 mg della dose raccomandata, è stata osservata sovra–proporzionalità all’ esposizione sistemica (vedere paragrafo 5.2). Posologia Pazienti adulte e anziane La dose raccomandata di Letrix è di 2,5 mg una volta al giorno. Nelle pazienti con carcinoma mammario avanzato o metastatico, il trattamento con Letrix deve essere continuato finché la progressione tumorale risulta evidente.
In caso di effetti collaterali persistenti o gravi, contattate immediatamente il vostro medico. E’ importante assumere il dosaggio prescritto dal vostro medico e non modificarlo senza consultarlo preventivamente. Se avete dubbi o domande sulla dose, rivolgetevi al vostro medico o al farmacista per chiarimenti. Premetto che sono una di quelle pazienti quasi “miracolate” che in 3 mesi di chemio con adriamicina + ciclofosfamide seguiti da 4 di taxolo, non ha MAI avuto un minuto di nausea (vomito men che meno)!!! A metà del 5° mese ho gettato la spugna.Tempo una settimana e tutti i dolori sono scomparsi.
Il suo volume di distribuzione apparente allo steady-state è di circa 1,87 ± 0,47 l/kg. Letrix è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafi 4.3 e 5.3). La somministrazione di 2,5 mg di letrozolo marcato con 14C, circa l’82% della radioattività plasmatica è rappresentata dal composto immodificato. Il suo volume di distribuzione apparente allo steady state è di circa 1,87 ± 0,47 l/kg.